Buoni di servizio - 2024

Ultimo aggiornamento pagina: 12 marzo 2024

 

COSA SONO I BUONI DI SERVIZIO

I Buoni di servizio sono delle sovvenzioni individuali concesse dall'Amministrazione provinciale mediante graduatorie mensili, finalizzate a favorire la conciliazione tra impegno lavorativo/formativo e cura in ambito familiare. Permettono di acquisire, a fronte di una compartecipazione personale alla spesa, servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti nel caso di minori riconosciuti in stato di handicap o difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio attestate da personale di competenza) che siano erogati in forma complementare ai servizi erogati dalle realtà istituzionali operanti allo stesso titolo sul territorio provinciale.

Modalità di presentazione della domanda: per la compilazione e l'invio telematico della domanda di buono di servizio allo Sportello Multifunzionale Territoriale Ad Personam è necessario accedere al sito della Provincia esclusivamente tramite lo SPID del soggetto richiedente il buono (portale FSE). 

Ricordiamo che La persona che effettua l'accesso deve essere la stessa che richiede il buono di servizio.

Dopo aver effettuato l’iscrizione ai CentriEstate nelle date stabilite:

  1. prendere appuntamento online cliccando QUI (l'appuntamento sarà telefonico). Sarete contattati nell’orario prescelto per la verifica dei dati inseriti sul proprio account. Dal 2021 il Progetto di Erogazione del Servizio viene predisposto direttamente sul portale del Fondo Sociale Europeo dalla Segreteria di Casa Mia A.P.S.P.;
  2. versare la quota di compartecipazione a carico del genitore pagando in una delle seguenti modalità entro il termine comunicato con la mail di conferma iscrizione/ordine (5 giorni):
    - tasto PAGA ONLINE all'interno del dettaglio ordine: si verrà reindirizzati alla piattaforma PagoPA/MyPay per versare la quota tramite carta di credito/debito,  conto o altri metodi di pagamento;
    - tasto AVVISO PAGAMENTO all'interno del dettaglio ordine: si potrà stampare l'avviso di pagamento da presentare presso la propria banca (allo sportello, tramite home banking con servizio CBILL o agli sportelli bancomat abilitati al servizio CBILL) o presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica.
    - oppure in contanti e/o pos presso la Segreteria in viale Trento 26 a Riva del Garda (orario di apertura al pubblico: lunedì-venerdì 14.00-17.00);
  3. durante l’appuntamento telefonico verrà richiesta la conferma dei dati per il/i progetto/i (documento di identità e coordinate bancarie caricate o da caricare online, numero ore da contratto settimanali e dati della domanda ICEF di Buono di Servizio). L'ICEF per Buoni di Servizio attualmente in corso di validità è quello riferito a redditi e patrimonio 2022 e la domanda ICEF di buono di servizio datata dopo il 1° dicembre 2023;
  4. dopo l’appuntamento telefonico e verificato il pagamento della quota di competenza, verrà inviata un’e-mail al richiedente del buono di servizio per comunicare l’avvenuto caricamento del progetto sul portale FSE;
  5. accedere esclusivamente tramite lo SPID del soggetto richiedente il buono (portale FSE), creare e ultimare la compilazione della domanda dopo aver approvato tutti i progetti di erogazione buono di servizio (anche di altre associazioni/enti) relativi alle attività estive dei propri figli, inviare e aspettare la mail di conferma del Fondo Sociale Europeo;

 

Dal 2021 la domanda di Buoni di Servizio deve essere sottoscritta e inviata entro il 26esimo giorno del mese:
Graduatoria giugno: entro il 26 maggio
Graduatoria luglio: entro il 26 giugno
Graduatoria agosto: entro il 26 luglio

Sarà a carico del richiedente la responsabilità di rispettare tempi e modalità di presentazione della domanda; cliccare qui https://fse.provincia.tn.it/Opportunita-per-le-persone/Buoni-di-servizio-per-la-conciliazione-tra-lavoro-e-famiglia o contattare il numero verde 800 163 870 per avere ulteriori informazioni .

Sarà cura dell’A.P.S.P. Casa Mia attivare il buono di servizio e ritirare i registri di presenza presso lo sportello Ad Personam di Trento prima dell’inizio delle attività estive.

Ai fruitori di Buono di Servizio si precisa quanto segue:

  • si ricorda che, per usufruire dei Buoni di Servizio, l'account regisrato sul sito iscrizioni.casamiariva.it deve corrispondere al soggetto che ha diritto di presentare domanda del buono di servizio;
  • la rendicontazione del Buono di Servizio alla Provincia Autonoma di Trento potrà avvenire solo in seguito alla consegna, presso gli uffici dell'APSP Casa Mia, di tutta la documentazione richiesta;
  • al fine di sostenere i titolari di Buono di Servizio nella compilazione della documentazione richiesta dalla Provincia Autonoma di Trento, l'APSP Casa Mia consiglia di fissare, al termine del servizio usufruito, un incontro presso i nostri uffici in modo da verificare la correttezza e la completezza di quanto necessario all'erogazione del buono definendo in questo modo la quota effettivamente erogabile rispetto quanto previsto nel progetto;
  • si sottolinea che il rimborso della quota del Buono di Servizio anticipata dal titolare del buono avverrà solo in seguito all'erogazione dell'importo da parte della PAT all'APSP Casa Mia, ricordando che sullo stesso la Provincia effettuerà una riduzione in base alle ore effettivamente finanziabili rispetto al progetto.

__________

Si riporta di seguito l'estratto degli articoli che dettagliano CRITERI E MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEI BUONI DI SERVIZIO (settembre 2022 - dicembre 2024) così come approvati con Delibera PAT n. 1328 del 22 luglio 2022:

15. Il Soggetto Erogatore ha la facoltà di richiedere al soggetto assegnatario di Buoni di Servizio, un’anticipazione massima del 40% dell'importo del Buono stesso. Il Soggetto Erogatore dovrà restituire tale anticipazione - ridotta della quota del servizio a carico dell’assegnatario del Buono di Servizio – entro 10 giorni dalla verifica del servizio effettuata da parte dell’Amministrazione provinciale (emissione del verbale di verifica rendicontativa).

12.C La Struttura Multifunzionale Territoriale Ad Personam entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione confermerà il “prospetto dei costi richiesti per il servizio erogato” oppure segnalerà le eventuali non corrispondenze; solo dopo tale conferma il Soggetto Erogatore potrà presentare fattura o nota spese fiscalmente valida a saldo.

 


FAQ per le iscrizioni CON Buono di Servizio:

  • Ti sei ricordato di compilare la sezione “BDS” nella parte dei "Minori"? In caso contrario non hai la possibilità di applicare i BDS e il programma non conteggia la suddivisione delle quote a carico famiglia e PAT. Invia una mail alla Segreteria per comunicare l’aggiornamento dei dati.

  • Hai già effettuato l'iscrizione senza applicare i BDS? Invia una mail alla Segreteria per richiedere l'applicazione del buono e ottenere la quota corretta da versare.

  • Hai effettuato l'iscrizione ma non ti sei ricordato di correggere le ore di lavoro da contratto? Invia una mail alla Segreteria, dopo aver corretto i dati nella sezione "BDS" nella parte "Minori", per richiedere il ricalcolo del buono e ottenere la quota corretta da versare.

  • Hai effettuato iscrizioni in momenti diversi, ovvero creando più di un ordine? Sarà necessario contattare la Segreteria per richiederne l'unione e avere il calcolo corretto della quota da versare.

  • Dopo aver fatto domanda di buono di servizio e averlo ottenuto, sono cambiate le mie ore lavorative settimanali e/o il datore di lavoro, per il periodo che coincide con la copertura del buono stesso. Devo fare qualcosa? SÌ! Sarà necessario comunicarlo il prima possibile allo sportello Ad Personam di Trento usando un apposito modulo (chiamare 800163870), inviandolo all’indirizzo adpersonam.fse.tn@pec.it e mettendo in copia anche il Casa Mia segreteria@casamiariva.it.

  • Ho iscritto mio figlio all'attività del centro dalle 7.30 alle 14.00, con richiesta di buono di servizio, posso portarlo alle ore 9.00, visto che l'orario di accoglienza è dalle 7.30 alle 9.00? Cosa comporta a livello di buono di servizio?
    Il buono di servizio è predisposto per coprire l'intero monte ore del modulo di iscrizione prescelto, in virtù delle ore lavorate dal richiedente. Le ore non frequentate sono a carico del richiedente.
    ESEMPIO:
    Iscrizione a una settimana - modulo mezza giornata 7.30-14.00 - 40 ore settimanali da contratto del richiedente.
    Il minore viene portato al centro tutti i giorni alle ore 9.00 e esce regolarmente alle 14.00.
    Totale ore previste dal progetto del buono di servizio = 32,50
    Totale ore effettivamente frequentate = 25
    Ore non frequentate da addebitare alla famiglia = 7,50
    Queste 7 ore e 30 minuti verranno scalate dall'anticipo.

  • Ho inviato la richiesta di buono di servizio allo sportello AdPersonam. L'attività inizia e non mi è ancora arrivata la notifica di conferma della presenza del mio nominativo nella graduatoria del mese. Cosa comporta a livello di buono di servizio?
    Il buono di servizio sarà attivo a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria da parte dello sportello AdPersonam. Tutte le giornate antecedenti la pubblicazione della graduatoria e l'attivazione da parte di Casa Mia, comprese le ore della giornata stessa dell'attivazione, saranno a carico della famiglia.
    ESEMPIO:
    L'attività del minore inizia in data 5 luglio.
    Pubblicazione graduatoria: 6 luglio ore 14.00
    Attivazione del buono da parte di Casa Mia: 6 luglio a partire dalle ore 14.30
    Risultano non coperte dal buono di servizio e quindi a carico della famiglia la giornata del 5 luglio e quella del 6 luglio fino alle 14.30.
    Queste ore verrano scalate in fase di rendicontazione dall'anticipo versato.

 

Se non hai trovato quello che cercavi e/o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci (clicca qui).